Medicina estetica

La Medicina Estetica è intesa come una branca di tipo ‘specialistico’ della medicina tradizionale, indirizzata alla prevenzione ed al trattamento medico degli inestetismi e dei dismorfismi e delle cause che li hanno prodotti, al perseguimento del benessere psico-fisico dell’individuo, alla prevenzione e trattamento dell’invecchiamento in tutte le fasce di età, non solo inteso come fenomeno estetico, ma come prevenzione di tutte quelle patologie ad esso collegate.

Scegliere un Medico Estetico adeguatamente formato significa…affidarsi ad un professionista che ha maturato una competenza globale sulla materia e che potrà quindi individuare previa una diagnosi adeguata i migliori protocolli terapeutici.

Dr Roberto Galli, Medico Chirurgo, Diplomato alla “Scuola Superiore post-universitaria in Medicina Estetica” , Direttore Sanitario del Poliambulatorio CMS di Carate B.za.
Socio della Società di Medicina Estetica “Agorà” di Milano
Socio della SIOOT, Società Scientifica di Ossigeno-Ozonoterapia
Socio ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica

Trattamenti Medico-Estetici per:
  • cellulite,
  • correzione rughe e ringiovanimento del viso,
  • aumento del volume delle labbra, zigomi,
  • rinofiller,
  • ridefinizione volumetrica del viso,
  • inestetismi della pelle,
  • adiposità localizzate;
  • filler o riempitivi,
  • biorivitalizzazioni,
  • tossina botulinica – botox,
  • peeling chimici (acido glicolico, salicilico, tricloroacetico, mandelico, Jessner….ecc),
  • PRX T33,
  • mesoterapia,
  • intralipoterapia,
  • medicina estetica vascolare,
  • epilazione laser,
  • ecc…
BOTOX (o Tossina Botulinica)

L’impiego di Tossina Botulinica permette di correggere quei piccoli inestetismi che si vengono a formare con l’avanzare dell’età in particolar modo le rughe di espressione del terzo superiore del volto, ma non solo: questo trattamento infatti viene utilizzato anche per curare l’iperidrosi (sudorazione localizzata eccessiva), il sorriso gengivale (gummy smile), e altri inestetismi…

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO?

Il paziente incontra un Medico Estetico con il quale effettuerà un colloquio relativo alle problematiche ed agli obiettivi prefissati per poi procedere ad una analisi clinica della propria condizione, per valutare la corretta indicazione del trattamento.
Se vi sono le indicazioni per procedere al trattamento, verrà redatto un consenso informato con le specifiche relative all’esecuzione.
L’esecuzione del trattamento prevede una sola seduta che durerà circa dai 10 ai 40 minuti a seconda della zona da trattare e dal protocollo scelto. La procedura è praticamente indolore in quanto gli aghi utilizzati sono sottilissimi.

QUANTO DURA l’effetto

Il trattamento è assolutamente reversibile. L’effetto inizia dopo qualche giorno dall’esecuzione del trattamento e raggiunge il suo massimo dopo circa un mese: l’effetto durerà per un massimo di 5-6 mesi.
Il trattamento è controindicato in caso di gravidanza e allattamento, miastenia, sindrome di Eaton-Lambert (basata tra l’altro su ipostenia muscolare), allergia riconosciuta ad albumina umana ed in caso di problemi neuromuscolari.
In seguito al trattamento è possibile che si presentino dolori, gonfiori e arrossamenti dell’area trattata destinati comunque a scomparire in breve tempo: in questo caso potrà essere indicata dal Medico Estetico una crema idratante, lenitiva o specifica per alleviarli.

FILLER.
COME AGISCE IL TRATTAMENTO? PER COSA E’ INDICATO?

Esistono diverse tipologie di filler, ognuno basato su una composizione molecolare differente. Il filler ad oggi più utilizzato è quello a base di acido ialuronico. L’acido ialuronico è una sostanza presente in particolare nel derma, che avanzando l’età, si trova in concentrazioni minori: da qui quindi il desiderio e la necessità di rivolgersi ad un Medico Estetico per risolvere il problema dell’invecchiamento cutaneo. I filler sono adattati per correggere le rughe d’espressione, per volumizzare zigomi e labbra e per colmare piccole lesioni cicatriziali.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO?

Il trattamento è ambulatoriale e dura circa 40 minuti. La procedura è poco invasiva e quasi del tutto indolore. Per i pazienti particolarmente sensibili, il Medico Estetico potrà proporre una crema o una soluzione anestetica a base di lidocaina da applicare localmente sull’area da trattare in modo da attenuare la piccola sensazione di fastidio generata dalla puntura del microago.

Nella prima fase il paziente incontra il Medico Estetico con il quale effettuerà un colloquio relativo alle problematiche ed agli obiettivi da raggiungere per poi procedere ad una analisi clinica della propria condizione, al fine di valutare se il trattamento è indicato e se siano indicate eventuali sinergie di altri trattamenti.
Se vi sono le indicazioni per procedere al trattamento, verrà redatto un consenso informato con le specifiche relative all’esecuzione del trattamento e, nel massimo rispetto della privacy (se il paziente lo consente), si procederà all’esecuzione delle misurazioni e delle fotografie iniziali.

L’esecuzione del trattamento prevede una sola seduta.

QUANTO DURA?

I filler non sono permanenti ma riassorbibili nel tempo, alcuni hanno un effetto più duraturo, altri meno. La durata nel tempo è stimata dai 4 ai 9 mesi in base alle caratteristiche della pelle.

INDICAZIONI PRE-POST TRATTAMENTO

Prima del trattamento occorre evitare trattamenti che agiscano in maniera forte sulla pelle, quali laser e luce pulsata. Dopo il trattamento non ci si deve esporre al sole e a sorgenti di calore (lampade, saune, bagni turchi) per almeno 10-15 giorni.

Il dolore causato dall’iniezione non è particolarmente intenso anche perché vengono utilizzati aghi o cannule di piccolo spessore e quindi sottilissimi.

Essendo un trattamento non invasivo le controindicazioni e gli effetti collaterali sono modesti. Si possono comunque verificare ematomi, ecchimosi, edemi e possibili, anche se rari, lividi di livello estetico non trascurabile.

Pur essendo l’acido jaluronico un prodotto altamente sicuro, occorre far attenzione a soggetti allergici o molto sensibili a più sostanze).

Assolutamente sconsigliato effettuare il trattamento in gravidanza e durante il periodo di allattamento. Inoltre è controindicato in presenza di malattie della pelle, infezioni, patologie autoimmuni e collagenopatie.

Trattamento Capillari (Sclerosanti)

Biorivitalizzaizone

Mesoterapia

 

 

PRENOTA UNA VISITA SPECIALISTICA

I nostri medici

Dott.

Roberto Galli