Otorinolaringoiatria

Il nostro servizio permette di effettuare:
  • Visita otorinolaringoiatrica generale
  • Fibrolaringoscopia: metodica strumentale rapida che consente una visione diretta e reale delle alte vie aereo-digestive, di fontamentale importanza nella diagnostica di condizioni morbose quali alterazioni della voce, emissione di sangue dalla bocca, difficoltà alla deglutizione, tosse stizzosa, senso di chiusura e/o soffocamento, reflusso gastro-esofageo, ingrossamento dei linfonodi del collo.
  • Esame audiometrico tonale: L’esame audiometrico tonale è una procedura indolore e della durata di pochi minuti. Si effettua previa valutazione otoscopica del condotto uditivo esterno, per escludere la presenza di cerume. Non richiede una particolare preparazione del paziente, ma soltanto che egli presti attenzione all’ascolto di alcuni suoni che verranno inviati dall’esaminatore tramite una cuffia. Questo semplice esame permette di evidenziare e quantificare l’eventuale ipoacusia e di comprenderne le caratteristiche principali. È così possibile monitorare il suo andamento periodicamente, e decidere se sia necessario intervenire con la protesizzazione acustica. Si dimostra inoltre un esame utilissimo per capire se l’ipoacusia possa essere sintomo di patologie più complesse, se siano utili ulteriori accertamenti o differenti approcci terapeutici.
  • Test clinico della funzionalità vestibolare: analisi clinica atta ad un corretto inquadramento diagnostico della vertigine, si basa sul riconoscimento di segni quali il nistagmo spontaneo ed i segni cerebellari. Si avvale inoltre dell’esecuzione delle manovre posizionali di Semont e Dix-Hallpike per la diagnosi della vertigine posizionale parossistica benigna, frequentemente responsabile di disturbi vertiginosi nella popolazione.
  • Estrazione Cerume

PRENOTA UNA VISITA SPECIALISTICA

I nostri medici

Dott.ssa

Marta Frigo