Piazza Risorgimento, 3 20841 Carate Brianza (MB)
Orari di segreteria Lun-Ven: 09-12 | 15-18

Urologia

Informazioni generali
Staff medico
L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario e degli organi genitali maschili esterni. Tra le principali patologie di pertinenza urologica si annoverano i tumori dell’apparato urinario e riproduttivo maschile, tra cui il tumore della prostata che è il tumore di riscontro più frequente negli uomini, i disturbi della minzione e la calcolosi urinaria che è tra le prime cause di accesso ai pronto soccorso.
Queste le prestazioni effettuate presso il nostro poliambulatorio:
1. Visita specialistica Urologica
2. Visita specialistica Urologica con ecografia
3. Frenulotomia o Frenuloplastica
4. Screening urologico
Cos’è la frenuloplastica? si tratta dell’incisione del frenulo del prepuzio
Dove si trova? sulla parte ventrale (la faccia che guarda verso il basso) del pene, collega la pelle del prepuzio al glande
Perchè si fa? in alcuni casi questa membrana è più corta del normale o dalla nascita, oppure in seguito a lesioni o malattie della cute. Questo porta a dolore durante l’erezione, difficoltà a scoprire il glande ed in alcuni casi può causare eiaculazione precoce.
In cosa consiste? si pratica una anestesia locale con una crema. Successivamente si procede al taglio del frenulo (frenulotomia) ed alla sutura della ferita in punti staccati riassorbibili (frenuloplastica)
Che tempi di guarigione si hanno?
Circa 7-10 gg. I punti cadono da soli, non è necessaria una medicazione particolare.
Dopo tale periodo si possono riprendere i rapporti sessualiSi indaga tramite una ecografia delle vie urinarie e la ricerca di condizioni predisponenti.

Per informazioni o appuntamenti contattare la segreteria al numero 0362 992820

Dott. Alessandro Maletta